L'allenamento Funzionale è per tutti?

L’obiettivo di questo metodo d’allenamento è quello di sviluppare al meglio le capacità funzionali del tuo organismo: la forza, la resistenza, il tono muscolare, l’equilibrio, la coordinazione, la capacità propriocettiva, l’agilità, la flessibilità e tanto altro.

Ma è adatto a tutti?

L’obiettivo di questo metodo d’allenamento è quello di sviluppare al meglio le capacità funzionali del tuo organismo: la forza, la resistenza, il tono muscolare, l’equilibrio, la coordinazione, la capacità propriocettiva, l’agilità, la flessibilità e tanto altro.

Si utilizza il carico naturale del corpo o di attrezzi molto semplici, come la palla medica, la corda per saltare, le kettlebells, sbarra per trazioni, funi, manubri, sacchi, ecc.

Per raggiungere questi molteplici obiettivi, gli esercizi funzionali hanno la caratteristica di coinvolgere contemporaneamente più gruppi muscolari e più articolazioni, lavorando allo stesso tempo su vari piani ed assi di lavoro.

Questo tramite movimenti che richiamano i gesti che il corpo umano fa per natura, e quindi ai movimenti che noi stessi eseguiamo tutti i giorni, nel nostro quotidiano.

Per questo l\'allenamento funzionale è veramente ADATTO A TUTTI, poiché l\'istruttore adatta l’allenamento alle capacità di base e agli obiettivi di ognuno.

Per esempio nel caso di un anziano o di chi non ha mai praticato sport, l’allenamento funzionale più adatto è quello che consente di riprodurre in modo consono i gesti che si compiono nella vita quotidiana, con l’obiettivo semplicemente di migliorare la libertà del movimento, lo stile di vita e anche prevenire gli infortuni.

Quando invece si tratta di un atleta, l’allenamento funzionale più adatto sarà quello che lo porta alla riproduzione del gesto atletico, che gli consente di stimolare i muscoli, proprio come se fosse in gara.

In conclusione, qualsiasi sia il tuo obiettivo, che tu sia un atleta o un neofita alle prime armi, con l’allenamento funzionale hai la possibilità di fare allenamenti sempre stimolanti, differenti e divertenti, che ti saranno utili nella vita di tutti i giorni, come nella performance sportiva.

Prima di scegliere un percorso di allenamento funzionale, assicurati che la palestra che frequenti tenga veramente in considerazione la tua unicità a livello fisico, la tua età, gli obiettivi, eventuali infortuni pregressi e tutto quanto va chiarito per allenarti in sicurezza e con efficacia.

Evita preparatori fai da te in quanto a secondo del caso possono esserci anche delle controindicazioni e allenamenti di altro genere più adatti a te.


Proprio per questo al Gimnasium i nostri istruttori e personal trainers hanno seguito un percorso formativo specifico per poter seguire tutte le fasce d\'età: dai ragazzi ai senior e dai sedentari agli atleti.


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Lo Staff Gimnasium Health, Fitness, Beauty & SPA

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