​5 SEMPLICI REGOLE PER TORNARE IN FORMA ENTRO L'ESTATE

Quando decidi di rimetterti in forma, devi fare attenzione a non stressare eccessivamente l'organismo con diete da fame, tour de force in palestra, beveroni magici, che servirebbero solo a scompensare il tuo metabolismo, facendoti recuperare in fretta gli eventuali chili persi, con tanto di interessi.

Ecco 5 semplici consigli per ritornare in forma in tempo per l'estate

5 SEMPLICI REGOLE PER TORNARE IN FORMA ENTRO L'ESTATE

Le giornate si allungano e i primi raggi di sole ci avvisano che l'estate si avvicina.

E' il momento di abbandonare i cappotti e i vestiti pesanti, per lasciare spazio a magliette, top, abitini leggeri, shorts e....costumi da bagno!

Se l\'inverno ha lasciato il tuo corpo un po' appesantito, questo è il momento di adottare delle sane abitudini per poter perdere qualche chilo in modo naturale.

Quando decidi di rimetterti in forma, devi fare attenzione a non stressare eccessivamente l\'organismo con diete da fame, tour de force in palestra, beveroni magici, che servirebbero solo a scompensare il tuo metabolismo, facendoti recuperare in fretta gli eventuali chili persi, con tanto di interessi.

Ecco 5 semplici consigli per ritornare in forma in tempo per l\'estate:


1. PONITI UN OBIETTIVO REALISTICO: stabilisci il tuo obiettivo (perdere 5 chili, rimettere un paio di jeans che non ti entrano più, rassodare l\'addome, tonificare i glutei, ecc...) e scrivilo su un foglio di carta. Mettilo in un posto in cui tu possa vederlo tutti i giorni, per esempio attaccato allo schermo del computer in ufficio o nella custodia del tuo telefono. Ti aiuterà a mantenere alta la motivazione e ti rammenterà quello per cui ti stai impegnando.


2. FAI ATTIVITA' FISICA: se vuoi migliorare la tua forma fisica, DEVI, fare sport. L'attività fisica aumenta il metabolismo, fa bruciare calorie, rassoda la muscolatura, favorisce il ricambio cellulare, disintossica l'organismo. Non esiste uno sport più efficace degli altri per tornare in forma e migliorare il tuo aspetto fisico...l\'attività fisica più adatta ad ogni persona dipende da tantissimi fattori, come l'età, la salute, la condizione di partenza, il peso, i “punti critici” in cui si accumula l'adipe. Di sicuro una bella camminata di 1h 3 volte alla settimana può fare bene a tutti, ma con lo stesso impegno settimanale di 3h si possono anche fare attività più mirate e più efficaci per l\'obiettivo che ci si è prefissati (per esempio, se l'obiettivo è di tonificare i glutei, o aumentare il tono delle braccia, camminare non basta). Per questo motivo è sempre utile rivolgersi a degli istruttori qualificati, che sapranno darti indicazioni e consigli sull'attività più adatta a te.


3. SCOPRI IL TUO FABBISOGNO DI NUTRIENTI E REGOLA LA TUA ALIMENTAZIONE: lo stesso discorso riguardo all'attività fisica vale anche per l\'alimentazione; non esiste la “dieta” migliore per tornare in forma, ma ogni persona è diversa e quindi può funzionare solo un programma alimentare personalizzato. Prima di tutto bisogna capire la composizione corporea e il fabbisogno dei vari nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine), poi si costruisce un'alimentazione bilanciata e completa. Abbandona la dieta che trovi sull'ultima rivista, lascia perdere la dieta che sta facendo tua sorella o il tuo amico. Per la tua salute e per la tua forma fisica, vale la pena rivolgersi ad un esperto nel settore della nutrizione e farsi fare un programma personalizzato.


4. DORMI BENE: andare a letto troppo tardi peggiora il metabolismo. Un recente studio ha dimostrato che i ritmi circadiani, che regolano il ciclo sonno-veglia, sono determinanti per il mantenimento del peso forma. La ricerca, presentata dal biologo chimico Gad Asher dell’Istituto di Scienza Weizman di Israele, ha dimostrato che esistono dei legami tra i turbamenti del ciclo del sonno e i disturbi metabolici. Queste ricerche hanno evidenziato che una proteina, chiamata Sirt1, è strettamente connessa sia con gli orologi biologici del corpo, sia con il metabolismo.


5. TROVA UN ALLEATO: Può essere, un amico, un collega, la mamma o il partner, qualsiasi persona di fiducia che vuole riacquistare la forma perduta. Oppure un personal trainer che si metta al tuo fianco e ti segua passo passo per ottenere i tuoi risultati e prevenire cali motivazionali. In due ci si aiuta meglio, ci si dona motivazione reciproca e si ottengono solitamente risultati migliori.


La forma fisica non riguarda solo l\'aspetto estetico, riguarda la salute del corpo e della mente, l\'energia per affrontare le sfide di tutti i giorni e quindi la qualità della vita.

Noi abbiamo scelto di lavorare nel settore del fitness e della salute, proprio per aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita.

Se anche tu vuoi essere in forma in tempo per l\'estate, se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli, compila il modulo.

Lo Staff Gimnasium Health, Fitness, Beauty & SPA

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