Come allenare in modo efficace i muscoli addominali

Il CORE, è il centro del corpo umano è fondamentale per la nostra postura e la nostra stabilità.

Ecco 4 esercizi per un addome scolpito


L'allenamento per addominali è effettuato praticamente da tutte le persone che si allenano in palestra e da tutti gli sportivi.

Quasi tutti inseriscono infatti una routine di esercizi per gli addominali nei loro programmi di allenamento; ed è giusto, in quanto il centro del corpo umano è fondamentale per la nostra postura e la nostra stabilità.

Più che parlare semplicemente di “addominali”, noi del Gimnasium Health, Fitness, Beauty & SPA, preferiamo riferirci a tutti i muscoli del Core, cioè non soltanto i muscoli addominali (retto dell'addome, obliqui e trasverso) ma anche i muscoli paraspinali, quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, glutei e flessori dell'anca.

Questo corsetto muscolare, infatti, ha l’importante funzione di stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale, migliorare la postura, rendendo più efficace il nostro corpo sia nella performance sportiva sia nella vita di tutti i giorni, e garantire protezione e stabilità alle zone lombare e pelvica.

Ecco 4 esercizi specifici per allenare il Core, renderlo più forte, più tonico e quindi più stabile.

  1. Plank to push-up: dalla posizione di plank in appoggio sui gomiti, stendi un braccio dopo l'altro mantenendo il corpo ben allineato.
  2. In ginocchio, con i gomiti appoggiati sulla fitball, spingi avanti la palla e allunga la schiena mantenendola bel allineata e poi torna alla posizione iniziale attivando i muscoli del core.
  3. Posizione di plank a braccia tese, con i polsi sotto la linea delle spalle, esegui dei movimenti alternati con le gambe, appoggiando i piedi su dei dischi che consentano di scivolare. La schiena deve essere in linea, il collo dritto e lo sguardo in mezzo alle mani.
  4. Side Plank: un un fianco, appoggia il gomito e la parte esterna del piede della gamba vicina al pavimento. Allunga il braccio verso l'alto e poi abbassalo portando la mano verso il fianco opposto. Il corpo deve rimanere dritto e la gambe tese. Poi ripeti sull'altro lato.

Esegui 2 o 3 serie da 10-15 ripetizioni per ogni esercizio (nell'esercizio 4 sono 10-15 per lato), con una pausa di 45 secondi tra una serie e l'altra.

ATTENZIONE: ricorda esercizi per il Core vanno eseguiti con precisione, è meglio fare qualche ripetizione in meno, ma ben fatta, piuttosto che fare tante ripetizioni perdendo la corretta postura e l'allineamento del corpo.

Se non sei sicuro della corretta esecuzione degli esercizi, o se vuoi qualche consiglio in più per i tuoi allenamenti, rivolgiti ai nostri istruttori compilando il form o chiamando 091 820 1000.

Al Gimnasium abbiamo una sala interamente dedicata al Functional Training con possibilità di fare corsi di gruppo o sedute individuali con Personal Trainer.



Condividi su
-

Richiesta informazioni

Compila e invia il formulario per richiedere maggiori informazioni

Invia