Esercizi per alleviare il dolore al collo

Quasi tutti hanno provato, almeno una volta nella vita, mal di schiena, tensione o addirittura dolore nella zona delle cervicali.

Scopri 5 semplici esercizi per stare meglio da subito

Quasi tutti hanno provato, almeno una volta nella vita, mal di schiena, tensione o addirittura dolore nella zona delle cervicali.

Cattive posture, sedentarietà, aria condizionata, passare tante ore al computer o in macchina possono portare rigidità nelle spalle e nel collo.

Il problema è che, se trascurate, queste tensioni possono diventare croniche e trasformarsi in problemi più gravi, fino a interessare anche altre zone della schiena.

Il corpo umano è fatto per muoversi, per questo motivo è fondamentale evitare di mantenere troppo a lungo le stesse posizioni e fare attività fisica per rinforzare i muscoli, migliorare la postura e proteggere le articolazioni.

Ecco 5 semplici esercizi da fare ovunque che possono aiutare ad alleviare tensione e dolore al collo.


1

In piedi, con la schiena dritta, porta il capo in avanti e indietro tenendo lo sguardo in avanti

2

In piedi, con la schiena dritta, porta il mento verso il petto e poi reclina la testa indietro con molta cautela, per non caricare il tratto cervicale.

3

Tenendo le spalle ferme, ruota lentamente il capo a destra e sinistra.

4

Mantenendo la schiena dritta e ferma, solleva le spalle verso le orecchie (inspirando) e poi spingile verso il basso (espirando)

5

Stretching: spingi delicatamente il capo in avanti, fino a sentire l'allungamento dei muscoli posteriori del collo, fermati prima di sentire dolore, deve essere solo una sensazione di allungamento; poi porta la mano sinistra sulla tempia destra e tira delicatamente la testa verso la spalla sinistra, devi sentire allungare il lato destro del collo. Ripeti dall'altro lato.

Ripeti questi esercizi una o più volte al giorno e sentirai un grande beneficio a livello delle spalle e del collo che risulteranno subito più sciolti e liberi da tensione.

A partire da settembre, grande novità al Gimnasium: corso di ginnastica posturale a cura di Giovanni Chetta, posturologo, terapista e massaggiatore medicale.

Si tratta di un corso di gruppo, dedicato a:

- migliorare della postura

- combattere il mal di schiena

- sciogliere le tensioni e le rigidità

- migliorare l'armonia e il funzionamento di tutto il corpo

Per domande o consigli e per prenotare una consulenza posturale gratuita, compila il form o chiama 091 820 1000

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Postura e Benessere.

Condividi su
-

Richiesta informazioni

Compila e invia il formulario per richiedere maggiori informazioni

Invia