L'importanza della Ginnastica Posturale

Attraverso la Ginnastica Posturale ci riappropriamo finalmente del nostro essere globale, inteso sia come mente che come corpo e quindi anche come spirito, seguendo un cammino che va diritto verso la natura e mai contro.

Scopri di più.

L'attività fisica rappresenta, per l'animale primariamente motorio uomo, un elemento base per la salute psico-fisica, al pari dell'alimentazione, ma è evidente che essa, per essere di massima efficacia, deve conformarsi al meglio alle odierne esigenze.

Lo stile di vita moderno (stress, sedentarietà, alimentazione scorretta ecc.), infatti, nonché l'attuale habitat, sempre più lontani da quelli naturali, "impongono" specifiche alterazioni psichiche e posturali e relative problematiche, come le moderne neuroscienza e posturologia hanno dimostrato.

Vi sono così, ad esempio, muscoli che tendono cronicamente a retrarsi e muscoli che col tempo si indeboliscono sempre più, articolazioni che per l’inefficiente utilizzo perdono gradi libertà o che per sovraccarico vanno incontro a un'usura precoce (artrosi) e ossa che per difetto di carico divengono presto osteoporotiche, le capacità propriocettive e le abilità motorie tendono a ridursi ecc.

Una corretta tecnica di benessere deve tener conto di tali profondi mutamenti, rispetto anche al recente passato, e della totale integrazione mente-corpo definitivamente dimostrata dalla psiconeuroendocrinoimmunologia.

La Ginnastica Posturale TIB consiste in un'integrata tecnica di benessere, che riunisce il meglio di diverse tecniche antiche e moderne, occidentali e orientali, fondendole ed evolvendole ad hoc in un puzzle di massima efficacia per l’uomo attuale, secondo “antichi saperi” e moderne acquisizioni scientifiche.

Guarda il video di presentazione

Importante caratteristica della ginnastica posturale TIB è quella di utilizzare esercizi a "effetto mirato e multiplo", così da massimizzare l'efficacia del risultato, senza necessitare di macchine o attrezzature speciali. Una volta appresa, questa ginnastica può essere eseguita quotidianamente in ogni momento e luogo autonomamente.

Tramite la Ginnastica Posturale TIB è possibile, a tutte le età, incrementare il proprio benessere psico-fisico grazie al miglioramento di:

  • Elasticità muscolare e mobilità articolare, tramite specifiche tecniche di allungamento muscolare (distrettuale e globale) e mobilizzazioni articolari, così da prevenire ed eliminare contratture e retrazioni muscolari e preservare l’integrità articolare e connettivale.
  • Forza e resistenza, attraverso mirati rinforzo muscolare e training cardio-respiratorio, così da “contrastare” in maniera più fisiologica la forza di gravità.
  • Respirazione, grazie alla rieducazione respiratoria, elemento indispensabile per il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e psichico.
  • Propriocezione e abilità motorie, per mezzo di specifiche tecniche di riacquisizione del controllo del proprio corpo (rieducazione neuromuscolare) e installazione di schemi motori (engrammi) sempre più complessi.
  • Capacità di concentrazione e autorilassamento, e quindi di gestione dello stress, grazie alla modalità di esecuzione degli esercizi fisici, respiratori e all'aspetto ludico di divertimento, autogratificazione e relax che li accompagna nonchè all’utilizzo consapevole dei condizionamenti neuroassociativi e della visualizzazione.
  • Postura, equilibrio e movimento, come naturale conseguenza di tutto ciò.

Oltre a essere uno strumento preventivo di massima efficacia, la ginnastica posturale risulta quindi una pratica particolarmente indicata per combattere i più comuni disagi muscolo-scheletrici (scoliosi, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, periartriti scapolo-omerali, coxalgie, gonalgie, artrosi, problemi circolatori, iper/ipo-tensione arteriosa ecc.), organici (miglioramento del metabolismo generale, ripristino del controllo neurovegetativo e del corretto ciclo sonno/veglia, rinforzo del sistema immunitario e aumentato rilascio di endorfine) e psichici (depressione, ansia. attacchi di panico ecc).

Questa tecnica si abbina in perfetta sinergia con altre tecniche di benessere, come ad esempio il massaggio medicale e il massaggio idrodinamico Wellsystem, e si integra a pieno titolo all'interno di un eventuale programma di attività fisica per la salute generale o di rieducazione posturale.

Al Gimnasium teniamo dei corsi di Ginnastica Posturale con metodo TIB tenuti dal posturologo Dr. Giovanni Chetta, corsi di Pancafit, ginnastica medicale. In caso di esigenze particolari, nostri terapisti e i nostri personal trainer lavorano anche a livello individuale per strutturare un programma di riequilibrio posturale personalizzato.

Per informazioni e per prenotare una consulenza o una prova GRATUITA, compila il form o chiama 091 820 1000


Condividi su
-

Richiesta informazioni

Compila e invia il formulario per richiedere maggiori informazioni

Invia