La valenza educativa dello sport nei bambini e nei ragazzi

Diverse ricerche dimostrano che l'attività fisica nei bambini e nei ragazzi è fondamentale.

Lo sport contribuisce infatti allo sviluppo del bambino sia psicologicamente sia socialmente.

Scopri di più.

Lo sport una valenza importantissima nella crescita dei bambini e degli adolescenti.

I ragazzi dovrebbero essere attivi ogni giorno.

L'attività fisica stimola la crescita e porta a una migliore salute sia fisica sia emotiva.

È sinonimo di salute ed è maestro di vita, tanto da esser riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale.

È proprio attraverso lo sport che già da piccoli si ha la possibilità di apprendere i valori: amicizia, solidarietà, lealtà, rispetto per gli altri.

Con lo sport i bambini sperimentano il lavoro di squadra, l’autodisciplina, l’autostima, la modestia, la capacità di affrontare i problemi, la leadership e molto altro.

Diverse ricerche dimostrano infatti che l'attività fisica nei bambini e nei ragazzi è fondamentale.

I ricercatori hanno osservato che i bambini attivi hanno meno probabilità di diventare obesi e di soffrire di pressione alta, diabete, cancro e di malattie coronariche una volta cresciuti.

Ma lo sport dà un bambino molto più del semplice benessere fisico; lo sport, infatti, contribuisce allo sviluppo del bambino sia psicologicamente sia socialmente.

L'esercizio è molto utile anche per alleviare lo stress. Alcuni bambini sperimentano infatti nella loro vita altrettanto stress, depressione e ansia che gli adulti e poiché l'esercizio migliora la salute in generale, un bambino in forma è più probabile che sia riposato e mentalmente forte.

Lo sport è un importante ambiente di apprendimento per i bambini e può influire sullo sviluppo dell'autostima e delle relazioni con gli altri.

È stato inoltre dimostrato che anche una moderata attività fisica può migliorare l'abilità del bambino in materie scolastiche come l'aritmetica, la lettura e la memorizzazione.

Al Gimnasium conosciamo l'importanza fondamentale del movimento nei bambini e nei ragazzi, per questo motivo abbiamo inserito ormai da diversi anni un ricco palinsesto di attività danza (hip hop, moderna, breakdance, giocodanza), arte del movimento, kung fu, musica, ritmo, canto, functional training per adolescenti; con insegnanti qualificati e attenti alle esigenze di ogni bambino.

Prenota la lezione prova e aiuta i tuoi ragazzi a crescere sani e sicuri di sé. Compila il form o chiama 091 820 1000

Condividi su
-

Richiesta informazioni

Compila e invia il formulario per richiedere maggiori informazioni

Invia