Riabilitazione cardiovascolare

Da settembre 2010 è attivo presso il Gimnasium il Gruppo Cuore Montebello. Il gruppo fa parte della fase III della riabilitazione cardiovascolare e ha lo scopo di migliorare e mantenere la condizione fisica in un ambiente motivante e stimolante.

All’interno del Gruppo Cuore si promuove la prevenzione primaria e secondaria attraverso il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare (sedentarietà, fumo, stress, ipertensione, alimentazione e ipercolesterolemia, diabete), monitorato da personale specialistico e compentente che garantisce un’assistenza a lungo termine. Inoltre ci si allena senza alcuna pressione psicologica svolgendo un programma fatto su misura. L’attività fisica regolare aiuta a modificare lo stile di vita influendo in maniera favorevole sull’emotività.

Il Gruppo Cuore Montebello è gestito da Emanuele Sarcinella, fisioterapista e terapista del cuore con formazione specialistica in ambito di riabilitazione cardio-vascolare (SAKR- Berna), mentre la direzione medica è assunta dal Dr. med. Fabio Sartori medico FMH in cardiologia, medicina e angiologia; altri collaboratori sono Ruben Forni, fisioterapista e Brian Lorenzetti, fisioterapista e terapista SAKR.

La maggior parte delle casse malati, nell’ambito dell’assicurazione complementare, contribuiscono ai costi della partecipazione ai programmi di prevenzione medica riconosciuti fino ad un importo annuo complessivo di 500 franchi. Il Gruppo Cuore Montebello fa parte dei gruppi del cuore riconosciuti poiché soddisfa le esigenze del Gruppo svizzero di lavoro per la riabilitazione cardiaca (SAKR), formulate da specialisti in riabilitazione.

Le sedute di allenamento hanno luogo 2 volte la settimana, seguendo il calendario scolastico, il lunedì e giovedì dalle 17.15 alle 18.15 nella sala 4 e a seconda delle condizioni meteo, una parte dele sedute ha luogo all’aperto.

Come iscriversi?

Prima dell’iscrizione è necessario compilare un formulario che può essere richiesto direttamente al Centro benessere Gimnasium.